Terme di Saturnia, viste dall'alto

Le terme di Saturnia

Le Terme di Saturnia, in Toscana, sono una delle destinazioni termali più famose in Italia e nel mondo. Queste acque termali, note fin dall’antichità per le loro proprietà curative, hanno attratto visitatori per secoli. Oggi, le Terme di Saturnia sono una meta turistica molto popolare per coloro che cercano un po’ di relax e di benessere.

Situate nel comune di Manciano, in provincia di Grosseto, le Terme di Saturnia sono un’oasi di pace e tranquillità immersa nella splendida campagna toscana. Le acque termali delle Terme di Saturnia sono note per le loro proprietà curative e terapeutiche, grazie all’elevato contenuto di zolfo, che favorisce la circolazione sanguigna e migliora la salute della pelle.

Secondo una leggenda, le terme di Saturnia, note anche agli Etruschi e ai Romani, si sarebbero formate nel punto in cui cadde sulla Terra un fulmine che Giove scagliò contro Saturno, mancandolo, a seguito di un violento litigio scoppiato tra le due divinità mitologiche.

Una delle caratteristiche più sorprendenti delle Terme di Saturnia è la cascata naturale, che si forma quando l’acqua termale scorre attraverso le rocce e si riversa in una serie di piscine naturali. Questa cascata è un vero e proprio spettacolo della natura e rappresenta uno dei punti salienti delle Terme di Saturnia.

Le principali cascate termali sono quelle del Mulino, situate appunto vecchio un vecchio mulino, dette anche Cascatelle o cascate del Gorello.

Le Terme di Saturnia offrono numerose strutture termali, come piscine termali, saune, bagni turchi e massaggi. Le piscine termali sono alimentate dalle acque termali naturali, che hanno una temperatura costante di circa 37°C. Le saune e i bagni turchi sono invece ideali per rilassarsi e rilasciare le tensioni, mentre i massaggi possono alleviare lo stress e migliorare la circolazione sanguigna.

Visita il sito ufficiale

Cosa vedere a Saturnia

I luoghi da visitare durante una visita a Saturnia.

  • Le Cascate del Mulino
  • Il Borgo di Saturnia
  • Il Parco Naturale della Maremma

Le Cascate del Mulino sono una delle attrazioni più famose delle Terme di Saturnia. Le cascate sono formate dalle acque termali che fuoriescono dalla sorgente e si riversano lungo una serie di piccole vasche naturali. È possibile immergersi nelle vasche e godere delle proprietà curative dell’acqua termale.

Il Borgo di Saturnia è situato a pochi chilometri dalle Terme di Saturnia e merita una visita per le sue case in pietra, le piccole stradine e la chiesa romanica di Santa Maria Maddalena.

Il Parco Naturale della Maremma si estende su 97 km² ed è caratterizzato da una natura selvaggia e incontaminata. È possibile fare escursioni a piedi, in bicicletta o a cavallo per scoprire la flora e la fauna del parco.

Cosa vedere vicino a Saturnia

Alcuni suggerimenti di località da visitare nelle vicinanze di Saturnia.

  • Pitigliano
  • Sovana
  • Il Parco Archeologico di Vulci
  • Le Necropoli etrusche di Sovana
  • Il Giardino dei Tarocchi

Pitigliano è un incantevole paese medievale situato a circa 30 chilometri da Saturnia. È noto per la sua architettura unica, con case costruite sulla roccia di tufo. Il centro storico di Pitigliano offre strade pittoresche, antiche chiese, una fortezza e panorami mozzafiato sulla campagna circostante.

Sovana è un’altra cittadina medievale vicino a Saturnia, famosa per la sua bellezza e il suo patrimonio storico. Da visitare la cattedrale di San Pietro e la chiesa di Santa Maria Maggiore, entrambe risalenti al periodo romanico. Suggestive le strade medievali e l’atmosfera storica del luogo. Le Necropoli etrusche di Sovana, situate a circa 30 km dalle Terme di Saturnia, sono un sito archeologico di grande interesse storico e culturale. Si tratta di un complesso di tombe scavate nella roccia che risalgono al periodo etrusco.

Il Parco Archeologico di Vulci, situato nelle vicinanze di Saturnia, è un importante sito archeologico che ospita antiche rovine etrusche e romane. Qui si possono visitare le tombe etrusche, le rovine del ponte romano e il castello di Vulci, nonché passeggiare nel parco e ammirare la natura circostante.

Il Giardino dei Tarocchi è un parco artistico è stato creato dall’artista franco-americana Niki de Saint Phalle. Si tratta di un vero e proprio giardino delle meraviglie, con sculture e opere d’arte ispirate ai tarocchi.

Indice

Sei Qui

Tags: Centro / Toscana
Save the Children Banner

Riassunto

Le Terme di Saturnia, in Toscana, sono una delle destinazioni termali più famose nel mondo per le sue cascate e le sue piscine naturali.

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn

Cerca

Sostienici

Se acquisti prodotti attraverso il nostro sito, sostieni ItaliaSegreta.