Tulipani nel Parco Sigurtà.

Il Parco Sigurtà

Il Parco Sigurtà è uno dei parchi più belli e rinomati d’Italia, a Valeggio sul Mincio, a pochi chilometri dal Lago di Garda. Questo parco immenso si estende su un’area di oltre 600.000 metri quadrati e presenta una grande varietà di piante e fiori, sentieri panoramici, fontane, laghi e cascate.

La bellezza del parco è stata riconosciuta anche a livello internazionale, premiato come il Giardino più bello d’Italia nel 2013 e il secondo premio al Parco più bello d’Europa nel 2015.

Il parco è famoso in particolare per la fioritura dei tulipani che si tiene ogni anno tra marzo e aprile. Durante questo periodo, un milione di tulipani di ogni colore creano un vero e proprio arcobaleno di fiori.

Tra Maggio e Settembre è possibile osservare la fioritura di 30.000 rose (il Viale delle rose), mentre tra giugno e Luglio è possibile ammirare la fioritura delle piante acquatiche nei diciotto specchi d’acqua del Parco.

Tra le attrazioni più famose del Parco ci sono gli alberi secolari, tra cui alcuni esemplari di oltre 400 anni di età. Ci sono poi gli spettacolari giardini all’italiana, con i loro intricati disegni geometrici e le loro splendide fontane, e gli immensi prati verdi.

Il Castelletto, in passato antica sala d’armi conserva le memorie storiche, letterarie e scientifiche della famiglia Sigurtà.

Castelletto nel Parco Sigurtà
Castelletto nel Parco Sigurtà

Altri luoghi da visitare sono l’Eremo (un tempietto in stile neogotico), la Meridiana Orizzontale (sul belvedere di Giulietta e Romeo),

Meridiana orizzontale nel Parco Sigurtà.
Meridiana orizzontale nel Parco Sigurtà.

la Grande Quercia, il monumento a Carlo Sigurtà, la Pietra della giovinezza e il Cimitero dei cani.

Per i più piccini ci sono il labirinto di bambù, le cascate artificiali, le fontane danzanti e il percorso sensoriale.

Visita il sito ufficiale

Cosa vedere al Parco Giardino Sigurtà

Alcune delle principali attrazioni da vedere al Parco Giardino Sigurtà

  • Il Lago delle carpe
  • Il Giardino delle rose
  • Il Labirinto della Quercia
  • Il Giardino delle Erbe
  • Il Viale delle rose
  • Il Labyrinthum
  • Il Bosco dei Bambini
  • Il Castello Scaligero
  • Il Canale di Mezzo
  • Il Grande Labirinto Verde

Il Lago delle carpe è uno dei luoghi più belli del parco, con acqua cristallina, ponti in legno e una grande varietà di flora e fauna.

Lago delle carpe, Parco Sigurtà
Lago delle carpe, Parco Sigurtà

Il Giardino delle rose, situato nella parte più alta del parco, è un’area dedicata alle rose, con oltre 30.000 piante di oltre 1.500 varietà differenti.

Il Labirinto della Quercia è uno dei labirinti più grandi e belli d’Europa, con 2.500 siepi di quercia che formano un percorso di oltre 1 km.

Labirinto nel parco Sigurtà
Labirinto nel parco Sigurtà

Il Giardino delle Erbe è un’area dedicata alle erbe e alle piante officinali, con oltre 500 specie differenti.

Il Viale delle rose è un lungo viale alberato che si estende per oltre 2 km e che è fiancheggiato da oltre 30.000 rose di diverse varietà e colori.

Viale delle Rose, Parco Sigurtà
Viale delle Rose, Parco Sigurtà

Il Labyrinthum è un giardino pensile dove è stato creato un labirinto vegetale a terrazze, che si snoda su una superficie di 4.500 mq.

Il Bosco dei Bambini è un’area del parco dedicata ai bambini, con percorsi e giochi tematici.

Il Castello Scaligero, situato all’ingresso del parco, è un’antica fortificazione medievale che offre una vista panoramica sul parco e sulla Valle del Mincio.

Il Canale di Mezzo è un canale artificiale che attraversa il parco e che è perfetto per fare una passeggiata in barca.

Il Grande Labirinto Verde è un labirinto con piante sempreverdi alte 2 metri, con un percorso di 1 km ad anello.

Cosa vedere vicino al Parco Giardino Sigurtà

Ci sono alcune attrazioni nelle vicinanze del Parco Giardino Sigurtà che vale la pena visitare:

  • Borghetto sul Mincio
  • Il Castello Scaligero di Valeggio sul Mincio
  • Sirmione
  • Mantova
  • Verona

Borghetto sul Mincio, situato a pochi chilometri dal Parco, è un antico borgo medievale che si trova sulla riva del fiume Mincio. Qui si possono ammirare i mulini ad acqua e i pittoreschi ponti in pietra.

Il Castello Scaligero di Valeggio sul Mincio, a pochi chilometri dal Parco Giardino Sigurtà, è una fortezza medievale costruita dai signori di Verona. Offre una vista panoramica sulla città e sulla campagna circostante.

Castello Scaligero di Valeggio sul Mincio
Castello Scaligero di Valeggio sul Mincio

Sirmione, sulle rive del Lago di Garda a circa 25 chilometri dal Parco, è una delle località turistiche più famose della zona. Qui si possono visitare le rovine di una villa romana, le Grotte di Catullo, e la Rocca Scaligera.

Mantova, a circa 30 chilometri dal Parco, è una città d’arte con un ricco patrimonio culturale. Qui si possono visitare il Duomo di Mantova, il Palazzo Ducale, e la Rotonda di San Lorenzo.

Sala dei Giganti, palazzo Te (Mantova)
Sala dei Giganti, palazzo Te (Mantova)

Verona, a circa 40 chilometri dal Parco, è una città d’arte famosa per la sua Arena Romana e per la casa di Giulietta. Qui si possono visitare anche il Castelvecchio e la Piazza delle Erbe.

Arena di Verona
Arena di Verona

Indice

Sei Qui

Tags: Nord / Veneto
Save the Children Banner

Riassunto

Il Parco Sigurtà è un parco naturalistico a Valeggio sul Mincio, premiato come parco più bello d'Italia nel 2013 e secondo d'Europa nel 2015.

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn

Cerca

Sostienici

Se acquisti prodotti attraverso il nostro sito, sostieni ItaliaSegreta.