San Carlone di Arona. Veduta dall'ingresso

Il Colosso di San Carlo di Arona

Il Colosso di San Carlo di Arona è uno dei monumenti più belli e impressionanti d’Italia. Situato sulle rive del Lago Maggiore, su una collina vicino al centro di Arona, questo imponente monumento è stato eretto nel XVII secolo in onore di San Carlo Borromeo, Vescovo di Milano.

Il monumento, alto circa 35 metri, rappresenta San Carlo Borromeo che tiene in mano una croce e un pastorale. La statua è realizzata interamente in rame dorato ed è posta su un piedistallo in granito rosa, alto oltre 11 metri.

La statua è una vera meraviglia dell’arte barocca italiana. Grazie ai suoi dettagli accurati e alla sua maestosità è un’opera davvero impressionante, eccelso esempio della grandezza dell’arte e dell’architettura dell’epoca.

È possibile accedere all’interno della statua e, grazie a due scale, raggiungere la testa di San Carlo, che può accogliere fino a 6 persone.

ATTENZIONE: La scalata dei turisti è regolata da turni e non è alla portata di tutti.

Tra le statue accessibili all’interno il Colosso di San Carlo è seconda solo alla Statua della Libertà di NY, di cui è stato il modello di riferimento. Il padre della Statua della Libertà di New York, Frèdèric Auguste Bartholdi, visse per un periodo ad Arona per studiarne la struttura.

Oggi, una targa sul basamento della Statua della Libertà ricorda che è stata costruita prendendo ispirazione dal Colosso di Arona.

La sua posizione panoramica della statua sul Lago Maggiore offre uno spettacolo mozzafiato. Dall’alto del monumento si può ammirare una vista a 360 gradi del lago e delle montagne circostanti, che regalano al visitatore un’esperienza indimenticabile.

Ai suoi piedi, la città di Arona offre molte altre attrazioni turistiche, tra cui il Castello di Arona, la Chiesa di Santa Marta, il Museo Civico e la passeggiata lungo il lago.

Visita il sito ufficiale

Cosa vedere vicino al Colosso di San Carlo Borromeo  

Ci sono diverse altre attrazioni turistiche da visitare nelle vicinanze del Colosso di San Carlo Borromeo.

  • Il Santuario di San Carlo Borromeo
  • Il Lago Maggiore
  • Arona
  • Il Museo dei Bambini di Arona
  • Il Parco Naturale Lagoni di Mercurago

Il Santuario di San Carlo Borromeo è situato ai piedi della collina di San Carlo. Il santuario è un luogo di culto dedicato a San Carlo Borromeo. Costruito tra il 1614 e il 1655, ospita numerose opere d’arte e affreschi.

La città di Arona si trova ai piedi della collina di San Carlo ed è una piacevole località turistica sul Lago Maggiore. La città offre numerose attrazioni turistiche, tra cui la Chiesa di Santa Maria di Loreto, il Castello di Arona e il Lungolago Marconi.

Il Museo dei Bambini di Arona, situato nei pressi del porto di Arona, offre numerose attività e giochi per i bambini, oltre a esposizioni interattive sul tema della scienza e della natura.

Il Parco Naturale Lagoni di Mercurago, situato a pochi chilometri da Arona, offre numerose opportunità di escursioni a piedi o in bicicletta in un ambiente naturale protetto, caratterizzato da laghi, boschi e prati.

Indice

Sei Qui

Tags: Nord / Piemonte
Save the Children Banner

Riassunto

Il Colosso di San Carlo di Arona, è un imponente monumento alto circa 35 metri in onore di San Carlo Borromeo. Domina il Lago Maggiore.

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn

Cerca

Sostienici

Se acquisti prodotti attraverso il nostro sito, sostieni ItaliaSegreta.