Veduta aerea di Procida

Procida

Procida è una delle gemme nascoste del Mediterraneo. È situata nel golfo di Napoli, all’estremo lembo del Golfo delle Sirene. Questa piccola isola italiana è un luogo dove la storia, la cultura e la natura si fondono insieme in modo magico. Procida è una località turistica conosciuta soprattutto per il suo fascino antico e la sua architettura colorata e pittoresca.

Procida è l’isola delle vedute mozzafiato, dei vigneti e dei limoneti, dei profumi e dei colori. Lontana da mondanità e caos, incanta e ispira da sempre, come ha ispirato Elsa Morante nel suo romanzo L’isola di Arturo, o Alfhonse de Lamartine, autore del romanzo Graziella, o ancora l’indimenticato Massimo Troisi che qui girò il film Il postino.

Una delle cose che rendono Procida così affascinante è il suo centro storico, composto da strade strette e tortuose, che si snodano tra case colorate e piccoli negozi di artigianato locale. La maggior parte delle strade porta alla chiesa di Santa Maria delle Grazie, che domina il centro storico con la sua cupola maestosa e la sua facciata in stile barocco.

Santa Maria delle Grazie, Procida
Santa Maria delle Grazie

Procida offre alcune delle spiagge più belle del Mediterraneo, come ad esempio la spiaggia di Chiaiolella, con le sue acque cristalline, o la spiaggia della Lingua, che si estende per oltre un chilometro.

I luoghi storici dell’isola, come la Chiesa di San Michele, il Castello Aragonese, la chiesa di San Tommaso d’Aquino e la chiesa di Sant’Antonio Abate sono luoghi da visitare.

Procida è famosa anche per la sua cucina deliziosa, che si basa principalmente sui prodotti locali e sul pescato fresco del Mediterraneo. I visitatori possono gustare specialità come il “coniglio all’ischitana” o il “limoncello” artigianale, prodotto con i limoni dell’isola.

Cosa vedere a Procida

Di seguito alcune delle principali attrazioni di Procida:

  • Marina Corricella
  • Terra Murata
    • il Castello
    • L’Abbazia di San Michele Arcangelo
    • Il Palazzo d’Avalos
  • Spiaggia di Chiaiolella
  • La chiesa di San Tommaso d’Aquino
  • La chiesa di Sant’Antonio Abate
  • Il Sentiero dei Fortini
  • Solchiaro

Il Sentiero dei Fortini è un percorso escursionistico che conduce ai forti dell’isola. Il percorso inizia a Terra Murata e attraversa la collina per raggiungere i forti di Santa Margherita, San Carlo e Solchiaro, una penisola sulla punta meridionale dell’isola con una bellissima vista

Marina Corricella

Marina Corricella è un pittoresco porticciolo di pescatori situato sulla costa orientale dell’isola. È considerato uno dei luoghi più suggestivi dell’isola grazie alle casette colorate, alle barche da pesca e alla vista panoramica sul mare azzurro.

Il porticciolo è circondato da una serie di ristoranti e bar, dove è possibile gustare la cucina locale e sorseggiare un drink godendosi la vista sul mare. È possibile anche acquistare il pesce fresco appena pescato dai pescatori locali.

Marina Corricella è stata utilizzata come set cinematografico per numerosi film, tra cui ” Il postino” e “Il Talento di Mr. Ripley“. Inoltre, la bellezza del porticciolo è stata spesso rappresentata in opere di pittura e fotografia.

Una delle cose più suggestive da fare a Marina Corricella è passeggiare tra le stradine strette e tortuose, ammirando le casette colorate e le barche da pesca. È possibile anche noleggiare un’imbarcazione e navigare lungo la costa per ammirare il paesaggio marino da un punto di vista diverso.

Marina Corricella
Marina Corricella

Terra Murata

Terra Murata è la parte più antica e storica di Procida. Posizionata sulla collina a nord-est di Procida, è caratterizzata da un insieme di strette stradine e vicoli, cortili e case colorate.

Terra Murata
Terra Murata

Terra Murata è dominata dal Castello un’imponente fortezza risalente al XV secolo, costruita per difendere l’isola dai pirati. All’interno di Terra Murata si trovano anche l’Abbazia di San Michele Arcangelo e il Palazzo d’Avalos.

Il cuore di Terra Murata è la piazza dei Martiri, che ospita il monumento ai Martiri di Procida. Questo monumento commemorativo ricorda il sacrificio dei sette uomini dell’isola che furono giustiziati dai Borboni nel 1799 per aver organizzato una rivolta contro il governo.

Monumento ai martiri di Procida
Monumento ai martiri di Procida

Il Castello

Il Castello è una fortificazione situata in Terra Murata. La sua costruzione risale al XV secolo, quando l’isola veniva spesso attaccata dai pirati e aveva bisogno di essere protetta. Il castello, infatti, è stato eretto per difendere Procida e la sua popolazione.

Il Castello di Terra Murata si trova in cima alla collina che domina l’isola e offre una vista panoramica sulla baia di Napoli. La struttura è costituita da mura imponenti e possenti torri, alcune delle quali furono utilizzate come prigioni.

Nel corso dei secoli, il castello subì numerose modifiche e ampliamenti, sia per adattarlo alle nuove tecnologie militari che per soddisfare le esigenze dei vari governanti dell’isola. Tra questi ultimi vi furono i duchi di Procida, i Borboni, i Savoia e i francesi.

Oggi il Castello di Terra Murata è un luogo di grande interesse storico e culturale. Al suo interno si trovano la Cappella di San Michele Arcangelo, la Sala delle Armi, la Sala del Trono e una vasta collezione di armi e oggetti militari. Inoltre, il castello è circondato da un ampio giardino e offre viste spettacolari sulla baia.

Il Castello di Terra Murata è aperto al pubblico e si può visitare tutto l’anno.

L’Abbazia di San Michele Arcangelo

San Michele a Procida è un edificio di culto di origine medievale, costruito in stile romanico-gotico e dedicato all’arcangelo Michele, patrono dell’isola.

La facciata della chiesa presenta un portale in pietra bianca con decorazioni scolpite. L’interno è a navata unica con volta a crociera e presenta diversi altari laterali, tra cui quello dedicato a Sant’Antonio di Padova e quello dedicato alla Madonna del Carmine.

Interno dell’Abbazia di San Michele Arcangelo
Interno dell’Abbazia di San Michele Arcangelo

Il punto forte della chiesa è però il suo campanile, alto circa 36 metri e con una vista panoramica mozzafiato sulla costa di Procida e sul mare circostante. La torre campanaria presenta una base quadrata e si restringe verso l’alto, terminando con una piccola cuspide

L’Abbazia di San Michele è un importante luogo di culto e una delle principali attrazioni turistiche dell’isola di Procida, grazie alla sua architettura suggestiva e alla sua posizione privilegiata.

Il Palazzo d’Avalos

Il Palazzo d’Avalos è un edificio storico costruito nel XVI secolo come residenza per la famiglia Avalos, che governava l’isola di Procida. L’edificio presenta uno stile architettonico caratteristico, con il colore ocra delle facciate, le terrazze panoramiche e le finestre a scorcio.

L’interno del Palazzo d’Avalos è stato oggetto di diversi interventi di ristrutturazione e restauro, e attualmente ospita il Museo di Arte Contemporanea di Procida. All’interno del museo sono esposte opere di artisti contemporanei, con una particolare attenzione alle opere legate alla cultura e alla tradizione dell’isola.

Uno dei punti di maggior interesse del Palazzo d’Avalos è la grande corte interna, circondata da portici e decorata con un elegante pavimento a mosaico. La corte rappresenta uno dei luoghi più belli dell’edificio, ed è spesso utilizzata come location per eventi culturali e manifestazioni.

La Spiaggia di Chiaiolella

La Spiaggia di Chiaiolella è una delle spiagge più belle di Procida, situata nella parte sud-ovest dell’isola. È delimitata da due caratteristici faraglioni, formatisi come conseguenza di una frana.

Faraglioni di Procida
Faraglioni di Procida

Cosa vedere vicino a Procida

Sono diverse le attrazioni da visitare nelle vicinanze di Procida.

  • Ischia;
  • Il Castello Aragonese di Ischia;
  • Pozzuoli;
  • Il Parco regionale dei Campi Flegrei;
  • Sorrento.

l’isola di Ischia si trova a pochi chilometri da Procida ed è raggiungibile in traghetto o aliscafo. Ischia offre spiagge incantevoli, terme naturali, ville storiche e bellissimi paesaggi. A Ischia è possibile visitare il Castello Aragonese, una fortezza medievale costruita su una collina rocciosa. All’interno del castello si trovano una chiesa, una cappella, un monastero, un museo e un giardino panoramico.

La città di Pozzuoli si trova invece sulla terraferma. Offre un importante patrimonio archeologico, con il famoso Anfiteatro Flavio e il Tempio di Serapide, entrambi risalenti all’epoca romana.

Il Parco regionale dei Campi Flegrei si trova nella zona di Pozzuoli e offre un paesaggio vulcanico unico al mondo, con crateri, sorgenti di fango, pozze di acqua calda, grotte e spiagge, raccontate nell’Odissea.

La città di Sorrento si trova sulla costiera amalfitana, a circa 30 chilometri da Procida. Sorrento offre un’atmosfera romantica e una vista mozzafiato sul mare, nonché alcuni musei, chiese e un centro storico suggestivo.

Indice

Sei Qui

Tags: Campania / Sud
Save the Children Banner

Riassunto

Procida è un'isola vulcanica nel Golfo di Napoli, famosa per le sue case colorate e il suo borgo marinaro..

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn

Cerca

Sostienici

Se acquisti prodotti attraverso il nostro sito, sostieni ItaliaSegreta.