Foto di Misurina, ripresa dall'omonimo lago.

Lago di Misurina

Il lago di Misurina è un meraviglioso Lago delle Dolomiti. Incanta per la sua bellezza e per la bellezza del paesaggio che lo circonda.

Misurina è una splendida località montana situata nelle Dolomiti italiane, nella provincia di Belluno, frazione del Comune di Auronzo di Cadore. Definita la Perla delle Dolomiti, a 1.754 metri sul livello del mare, è un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura e degli sport all’aria aperta. Qui, tra le vette maestose delle Dolomiti, si respira aria fresca e pulita e si può godere di un paesaggio mozzafiato.

Misurina è famosa per il suo lago, uno dei più grandi e belli delle Dolomiti, con la sua superficie di 31 ettari e la sua profondità di 5 metri. In esso si specchiano il versante sud-ovest delle Tre Cime di Lavaredo, i Cadini, il Sorapiss, il Cristallo – il cuore delle Dolomiti, Patrimonio UNESCO. Il lago di Misurina è anche il luogo ideale per le attività nautiche come la canoa, la barca a remi e il windsurf. Non solo, la zona circostante il lago è anche un luogo di grande interesse per gli appassionati di trekking, tra pascoli e i boschi di larici, e di escursioni in montagna, grazie ai numerosi sentieri ben segnalati che si snodano attraverso le Dolomiti. Gite in Mountain bike e arrampicate, per i più coraggiosi, sono tra le possibilità offerte da questo bellissimo posto.

Ma non è tutto. Misurina è anche il punto di partenza per numerose attività invernali come lo sci, lo snowboard e lo sci di fondo. Le piste di sci di Misurina fanno parte del comprensorio sciistico Dolomiti Superski, con oltre 1200 km di piste e 450 impianti di risalita. Di inverno i suoi sentieri sono bellissimi da percorrere a piedi con le ciaspole.

A nord di Misurina, il Monte Piana racconta la tragedia della Prima Guerra Mondiale: l’altipiano è considerato un vero e proprio museo all’aperto, mentre il Rifugio Bosi ospita un piccolo museo privato con reperti del periodo bellico.

Cosa vedere vicino al lago di Misurina

Ci sono diverse attrazioni e luoghi interessanti da visitare nelle vicinanze del lago di Misurina

  • Le Tre Cime di Lavaredo
  • Il Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo
  • Cortina d’Ampezzo
  • Il Lago di Braies

Le Tre Cime di Lavaredo sono un’icona delle Dolomiti. Si trovano a circa 10 chilometri da Misurina e sono raggiungibili a piedi o in auto. Le Tre Cime di Lavaredo offrono una vista mozzafiato e numerose opportunità per escursioni e arrampicate.

Il Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo è un paradiso per gli amanti della natura. Offre sentieri escursionistici ben segnalati, rifugi di montagna accoglienti e paesaggi mozzafiato.

A soli 16 chilometri da Misurina si trova Cortina d’Ampezzo, una rinomata località turistica. Cortina è famosa per le sue piste da sci di classe mondiale, ma offre anche molte altre attività, come lo shopping di lusso, ristoranti di alta qualità e una vivace vita notturna.

Indice

Sei Qui

Tags: Nord / Unesco / Veneto
Save the Children Banner

Riassunto

La Perla delle Dolomiti. Nel lago di Misurina si specchiano le Tre Cime di Lavaredo, cuore delle Dolomiti Patrimonio UNESCO.

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn

Cerca

Sostienici

Se acquisti prodotti attraverso il nostro sito, sostieni ItaliaSegreta.