La vocazione di San Matteo (Caravaggio) - Cappella Contarelli nella Chiesa di San Luigi dei Francesi a Roma

Chiesa di San Luigi dei Francesi

La Chiesa di San Luigi dei Francesi potrebbe essere usata come il manifesto di ItaliaSegreta. Quanta bellezza c’è nel nostro Paese e quanto spesso ci sfugge perchè non sappiamo essere lì a portata di mano!

Questa chiesa è un magnifico edificio religioso situato nel cuore di Roma, a pochi passi dal Pantheon. E’ un importante punto di riferimento per i fedeli francesi nella città eterna e un gioiello dell’architettura rinascimentale.

La costruzione di San Luigi dei Francesi iniziò nel 1518 e fu completata nel 1589. La sua facciata sobria e maestosa è arricchita da tre porte ad arco e da due campanili gemelli che si innalzano verso il cielo. All’interno, i visitatori sono accolti da un’atmosfera di sacralità e splendore. La chiesa è composta da tre navate con colonne corinzie, e le pareti sono ornate da pregevoli opere d’arte. L’ambiente tranquillo e la luce soffusa creano un’atmosfera spirituale che invita alla meditazione e alla preghiera. La chiesa continua a essere un luogo di culto attivo per i fedeli cattolici francesi, con regolari celebrazioni liturgiche, concerti di musica sacra e attività culturali.

Il principale tesoro della Chiesa di San Luigi dei Francesi è la Cappella Contarelli, decorata con da tre eccezionali capolavori di CARAVAGGIO:

Questi capolavori sono una testimonianza della grandezza artistica di Caravaggio e attirano visitatori da tutto il mondo.

La Vocazione di San Matteo

La “Vocazione di San Matteo” è uno dei più celebri capolavori del famoso pittore barocco italiano Caravaggio. Quest’opera, realizzata intorno al 1599-1600, si trova nella Cappella Contarelli della Chiesa di San Luigi dei Francesi.

La vocazione di San Matteo (Caravaggio) - Cappella Contarelli nella Chiesa di San Luigi dei Francesi a Roma
La vocazione di San Matteo (Caravaggio)

Il dipinto raffigura un episodio evangelico in cui Gesù chiama Matteo, un esattore delle tasse, a diventare uno dei suoi discepoli. L’opera cattura l’istante in cui Gesù, con un gesto poderoso, punta il dito verso Matteo, che è seduto al tavolo tra i suoi colleghi peccatori e ricchi. Il gesto di Gesù sembra sorprendere e ispirare Matteo, il quale, in un momento di profonda riflessione, sembra domandarsi se sia giusto seguire la chiamata di Cristo.

Caravaggio dipinge con maestria le espressioni dei personaggi e utilizza un contrasto di luce e ombra, la tecnica chiamata “chiaroscuro”, per enfatizzare l’importanza del momento. Il chiarore divino illumina il volto di Cristo e dei suoi seguaci, mentre le figure nell’ombra rappresentano l’ignoranza e l’indifferenza verso la spiritualità.

Quest’opera è un esempio straordinario dell’abilità di Caravaggio nel rappresentare scene bibliche con realismo e intensità emotiva. La “Vocazione di San Matteo” è diventata un simbolo dell’arte barocca e rimane una delle opere più ammirate e studiate nella storia dell’arte occidentale.

Il Martirio di San Matteo


Un altro dipinto realizzato da Caravaggio intorno al 1599-1600, anch’esso ospitato nella Cappella Contarelli è “Il Martirio di San Matteo”.

Il Martirio di San Matteo (Caravaggio) - Cappella Contarelli nella Chiesa di San Luigi dei Francesi a Roma
Il Martirio di San Matteo (Caravaggio)

Quest’opera rappresenta l’episodio drammatico dell’assassinio di San Matteo, uno dei dodici apostoli, per mano di un carnefice. La scena è ambientata in un ambiente cupo e tetro, con un’illuminazione intensa proveniente da una fonte esterna. Caravaggio usa il suo celebre stile di “chiaroscuro” per accentuare il contrasto tra la luce brillante e le ombre profonde, creando un’atmosfera di tensione e drammaticità.

Il dipinto cattura l’istante in cui l’apostolo sta per essere trafitto da una lama affilata e il suo volto esprime un’agonia mistica e rassegnata. Alcuni personaggi circostanti mostrano sorpresa e terrore, mentre altri sembrano indifferenti al tragico evento.

La tecnica artistica rivoluzionaria e l’uso innovativo della luce hanno reso questo quadro una delle opere più importanti della storia dell’arte occidentale, confermando Caravaggio come uno dei pittori più influenti del suo tempo e un’icona del movimento barocco.

San Matteo e l’Angelo

“San Matteo e l’Angelo” è un’altra ‘opera di Caravaggio, dipinta intorno al 1602, sempre nella Cappella Contarelli.
Questo dipinto rappresenta il momento in cui l’evangelista Matteo riceve l’ispirazione divina da un angelo mentre sta scrivendo il Vangelo.

San Matteo e l'Angelo (Caravaggio) - Cappella Contarelli nella Chiesa di San Luigi dei Francesi a Roma
San Matteo e l’Angelo (Caravaggio)

Nella composizione, Caravaggio utilizza una luce intensa e teatrale che irradia dall’alto, mettendo in evidenza il volto di San Matteo e dell’angelo, mentre il resto della scena si perde nell’ombra. L’angelo, in un gesto protettivo e incoraggiante, guida la mano di Matteo per scrivere le sacre parole.

Il realismo sorprendente delle figure e la maestria con cui Caravaggio rende i dettagli, come le rughe e le pieghe dei vestiti, donano un senso di profonda umanità alla scena. L’uso magistrale del chiaroscuro conferisce un’intensità drammatica all’opera, coinvolgendo lo spettatore in un momento di sacra ispirazione.

“San Matteo e l’Angelo” è un’altra dimostrazione straordinaria del genio artistico di Caravaggio e della sua capacità di rappresentare momenti spirituali con una forte carica emotiva. L’opera continua a catturare l’attenzione degli amanti dell’arte e degli studiosi, testimoniando l’influenza duratura di Caravaggio sulla pittura barocca e la sua importanza nella storia dell’arte occidentale.

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Riassunto

La Chiesa di San Luigi dei Francesi a Roma (zona Pantheon) ospita tre capolavori di Caravaggio assolutamente imperdibili.

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