Sacra di San Michele. Esterno

La Sacra di San Michele

La Sacra di San Michele (Abbazia di San Michele della Chiusa), è una abbazia sulla vetta del monte Pirchiriano a 960m, all’imbocco della val di Susa, in Piemonte. Questa antica abbazia è il monumento simbolo del Piemonte, prima tappa in territorio italiano della via Francigena che, lunga oltre 2000km, va da Mont Saint-Michel, in Francia, a Monte Sant’Angelo, in Puglia.

Costruita tra il 983 e il 987, fu dedicata al culto dell’Arcangelo Michele, difensore della fede e del popolo cristiano. Tra il XII e il XV secolo visse il periodo del suo massimo splendore storico, divenendo uno dei principali centri della spiritualità benedettina in Italia.

L’abbazia si trova su una collina rocciosa che domina la Valle di Susa, e offre una vista mozzafiato sui paesaggi circostanti. L’edificio stesso è un capolavoro di architettura medievale, con torri e campanili che si stagliano contro il cielo azzurro. Il suo scenario monastico ha largamente ispirato il romanzo storico di Umberto Eco Il nome della rosa

Altrettanto bello è l’interno della Sacra di San Michele. La Chiesa Superiore è ornata con affreschi e sculture di grande valore artistico, che rappresentano scene della vita di San Michele e del Cristo. Ma la cosa più incredibile è la Cappella degli Angeli, con i suoi affreschi di angeli e cherubini che sembrano fluttuare nell’aria.

All’interno della Chiesa principale della Sacra, risalente al XII secolo, sono sepolti membri della famiglia reale di Casa Savoia.

La Sacra di San Michele si trova inoltre in una posizione strategica che la rende facilmente accessibile da molte altre destinazioni turistiche della regione. Si trova a pochi chilometri dalla città di Torino e dalle splendide montagne delle Alpi Cozie, rendendola una tappa obbligatoria per chiunque visiti il Piemonte.

Visita il sito ufficiale

Cosa vedere alla Sacra di San Michele

Tra le principali attrazioni della Sacra di San Michele ci sono:

  • La Chiesa dell’Abbazia
  • La Torre dell’Orologio
  • Il Chiostro
  • La Cappella dei Vescovi
  • Il Museo della Sacra
  • Le Grotte

La Chiesa dell’Abbazia è la parte più antica della Sacra di San Michele, risalente all’XI secolo. La chiesa presenta un’architettura romanica di grande fascino, con una navata centrale e due navate laterali. Al suo interno si trovano numerose opere d’arte, tra cui affreschi medievali, sculture e dipinti.

La Torre dell’Orologio è situata sulla sommità dell’abbazia. Offre una vista panoramica spettacolare sulla Valle di Susa e sulle montagne circostanti.

Il Chiostro, situato sul lato meridionale dell’abbazia, è un’opera d’arte architettonica in stile gotico, risalente al XIV secolo.

La Cappella dei Vescovi, situata nella cripta della chiesa, è famosa per gli affreschi medievali che la decorano, raffiguranti scene della vita di San Giovanni Battista.

Il Museo della Sacra, ospitato all’interno dell’abbazia, offre un percorso didattico sulla storia e la spiritualità della Sacra di San Michele, attraverso la mostra di manufatti, libri e documenti d’epoca.

Sotto l’abbazia si trovano le Grotte della Sacra, un sistema di cunicoli e cavità naturali, dove venivano custoditi i tesori dell’abbazia.

Cosa vedere vicino alla Sacra di San Michele

Attorno alla Sacra di San Michele ci sono diverse attrazioni turistiche che vale la pena visitare:

  • Il Santuario di Nostra Signora della Misericordia
  • La città di Avigliana
  • La città di Susa
  • Il Parco Naturale della Mandria

Il Santuario di Nostra Signora della Misericordia, situato a pochi chilometri dalla Sacra , è un santuario mariano in posizione panoramica sulla collina di Avigliana. Da qui si può ammirare una vista spettacolare sulla pianura torinese.

La città di Avigliana, a pochi chilometri dalla Sacra di San Michele, è una graziosa cittadina medievale, che offre una serie di attrazioni turistiche, tra cui il Castello, il centro storico con le sue stradine suggestive e la chiesa di San Giovanni Battista.

La città di Susa è situata a circa 20 chilometri dalla Sacra. Susa è una città ricca di storia e di monumenti di grande valore artistico. Qui si possono visitare il Castello della Contessa Adelaide, la Cattedrale di San Giusto e il Ponte Romano.

Susa
Susa

Il Parco Naturale della Mandria è situato a pochi chilometri dalla Sacra di San Michele. È un’ampia area naturale protetta che offre numerose opportunità per fare escursioni a piedi, in bicicletta o a cavallo. Il parco ospita anche numerose specie animali, tra cui cervi, daini, cinghiali e aquile.

Indice

Sei Qui

Tags: Nord / Piemonte
Save the Children Banner

Riassunto

La Sacra di San Michele è una abbazia simbolo del Piemonte. Ha ispirato Umberto Eco per Il nome della Rosa.

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn

Cerca

Sostienici

Se acquisti prodotti attraverso il nostro sito, sostieni ItaliaSegreta.