Ponte coperto di Pavia.

Il ponte coperto di Pavia

Il Ponte Coperto di Pavia, noto anche come Ponte Vecchio, è una delle meraviglie architettoniche che adornano la città di Pavia. Questo antico ponte in mattoni e pietra risale al XVII secolo e attraversa il fiume Ticino, collegando il centro storico della città e la riva destra del fiume, con il pittoresco quartiere di Borgo Ticino (sulla riva sinistra).

Ricostruito nel 1949, il Ponte che vediamo oggi si rifà alle forme dell’antico Ponte Coperto risalente al 1588, irrimediabilmente danneggiato da un terribile bombardamento nel 1944.

Il ponte originale risaliva addirittura al XIV secolo, ma una piena del fiume lo distrusse nel 1352. Un modello in legno dell’originario ponte trecentesco è presente all’interno di Palazzo Mezzabarba, sede del Comune di Pavia, nel salone dell’ufficio anagrafe.

Il ponte è considerato una delle principali attrazioni turistiche della città, grazie alla sua bellezza e alla sua storia. Presenta un’architettura unica che si integra perfettamente nell’ambiente circostante.

Lungo circa 100 metri su cinque arcate, ha un tetto a padiglione lo protegge dalle intemperie e dalla pioggia, coprendolo interamente. La copertura del ponte è stata aggiunta in seguito per proteggere i cittadini che attraversavano il fiume durante i giorni di pioggia.

Due portali alle estremità ne consentono l’accesso e una piccola cappella religiosa ne adorna il centro.

Fu utilizzato per molti scopi diversi nel corso dei secoli, tra cui il commercio, il transito delle truppe e persino come rifugio durante la Seconda Guerra Mondiale. Oggi, è un’attrazione turistica molto popolare e rappresenta un’importante via di comunicazione per i residenti di Pavia.

Una delle leggende più conosciute racconta che il ponte sia stato costruito da una donna, chiamata Coperta, che lo costruì per collegare le due sponde per incontrare il suo amante. Il marito, che non approvava la relazione, uccise la donna, la cui anima ancora vaga sul ponte.

Cosa vedere vicino al Ponte coperto di Pavia

Alcuni luoghi che vale la pena visitare nelle vicinanze nelle vicinanze del Ponte Coperto di Pavia:

  • Il Castello Visconteo
  • La Chiesa di San Pietro in Ciel d’Oro
  • La Basilica di San Michele Maggiore
  • Il Palazzo del Broletto
  • Il Museo della Battaglia di Pavia

Il Castello Visconteo, situato a pochi passi dal Ponte Coperto, è un’imponente fortezza medievale costruita nel XIV secolo. Ospita il Museo Civico di Pavia, che espone una vasta collezione di opere d’arte, manufatti storici e reperti archeologici.

La Chiesa di San Pietro in Ciel d’Oro, situata vicino al Ponte Coperto, è una chiesa medievale che ospita la tomba di Sant’Agostino, uno dei padri della Chiesa cattolica. La chiesa ha anche affreschi del XV secolo e un campanile alto 70 metri.

Arca di S.Agostino Pavia in San Pietro in Ciel d'Oro
Arca di S.Agostino Pavia in San Pietro in Ciel d’Oro

La Basilica di San Michele Maggiore, a circa 10 minuti a piedi dal Ponte Coperto, è una chiesa romanica costruita nel XII secolo. La chiesa ha una facciata riccamente decorata, un interno a tre navate e una cripta sotterranea.

San Michele Maggiore, pavia. navata centrale
San Michele Maggiore

Il Palazzo del Broletto è un edificio medievale che ospita il Municipio di Pavia. Ha una facciata imponente con un orologio e un campanile, e al suo interno si possono ammirare affreschi del XVI secolo.

Il palazzo del Broletto di Pavia
Il palazzo del Broletto di Pavia

Il Museo della Battaglia di Pavia, situato a circa 20 minuti a piedi dal Ponte Coperto, espone oggetti, armi e documenti relativi alla battaglia di Pavia del 1525, una delle più importanti battaglie del Rinascimento italiano.

Indice

Sei Qui

Tags: Lombardia / Nord
Save the Children Banner

Riassunto

Il Ponte Coperto di Pavia, detto anche Ponte Vecchio, collega il centro della città con il pittoresco quartiere di Borgo Ticino.

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn

Cerca

Sostienici

Se acquisti prodotti attraverso il nostro sito, sostieni ItaliaSegreta.