Orto Botanico di Padova
L’Orto Botanico di Padova è stato fondato nel 1545, ed è uno dei più antichi al mondo ancora in attività. Si estende su una superficie di 2,2 ettari, ed è suddiviso in varie sezioni che contengono piante provenienti da tutto il mondo.
Dal 1997 è Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO con la seguente motivazione:
L’orto botanico di Padova è all’origine di tutti gli orti botanici del mondo e rappresenta la culla della scienza, degli scambi scientifici e della comprensione delle relazioni tra la natura e la cultura. Ha largamente contribuito al progresso di numerose discipline scientifiche moderne, in particolare la botanica, la medicina, la chimica, l’ecologia e la farmacia.
Nato per la coltivazione delle piante medicinali per i “semplici” (medicamenti provenienti dalla natura), originariamente era conosciuto come Giardino dei Semplici.
Nel corso dei secoli, l’Orto botanico di Padova ha acquisito piante da tutto il mondo. All’interno dell’Orto Botanico di Padova infatti è possibile ammirare oltre 7.000 specie di piante, tra cui molte rare e in pericolo di estinzione. Ci sono giardini tematici dedicati alle piante medicinali, alle piante succulente, alle piante acquatiche e alle piante tropicali.
Una delle sezioni più curiose dell’Orto Botanico di Padova è quella dedicata alle piante carnivore. Qui è possibile ammirare varie specie di piante che si nutrono di insetti, come la celebre Dionaea muscipula, la “pianta carnivora a trappola“.
La bellezza architettonica dell’Orto combina elementi di diversi periodi storici. Al centro del giardino si trova il Palazzo del Bo, un edificio del XVI secolo che era sede dell’Università di Padova, e che oggi ospita alcune delle collezioni scientifiche dell’Orto . Passeggiando tra i vialetti del giardino, si possono ammirare anche antichi muri di cinta, fontane, statue e serre in stile Liberty.
Cosa vedere all’Orto Botanico di Padova
Tra le cose da vedere nell’Orto Botanico ci sono:
- Il Giardino delle Erbe
- Il Giardino dei Bambù
- Il Giardino dei Peonie
- Il Giardino dei Cactus
- Il Giardino delle Palme
- L’Orto dei Semplici
- Il Palazzo del Bo
- Il Giardino dei Frutti Antichi
Il Giardino delle Erbe è un giardino di erbe aromatiche e medicinali. È diviso in sezioni tematiche, come quella delle piante officinali, quella delle erbe aromatiche e quella delle piante velenose.
Il Giardino dei Bambù è un giardino che ospita diverse specie di bambù provenienti da tutto il mondo. In particolare si trova il gigantesco bambù nero del Giappone, che può superare i 20 metri di altezza.
Il Giardino delle Peonie è un giardino dedicato a questa bellissima pianta, con diverse specie e varietà, tra cui la famosa peonia giapponese.
Il Giardino dei Cactus è un giardino di piante succulente. Tra cactus e agave, in questo giardino vi sono le piante provenienti dalle zone aride e desertiche di tutto il mondo.
Il Giardino delle Palme è un giardino di piante tropicali, tra cui diverse specie di palme e banani, che creano un’atmosfera esotica.
L’Orto dei Semplici è un giardino di piante medicinali, dove si possono vedere erbe e piante utilizzate fin dall’antichità per la cura di diverse malattie.
All’interno del giardino si trova anche il Palazzo del Bo, un edificio storico che ospita la sede dell’Università di Padova. Qui si possono visitare le aule e le sale dove hanno insegnato famosi professori come Galileo Galilei e Andrea Vesalio.
Il Giardino dei Frutti Antichi è un giardino che ospita diverse varietà di frutti antichi, tra cui pere, mele, ciliegie e albicocche, provenienti da vecchi alberi da frutto.
Cosa vedere vicino all’Orto Botanico di Padova
Nelle vicinanze dell’Orto Botanico ci sono alcune attrazioni che vale la pena visitare.
- La Basilica di Sant’Antonio
- La Cappella degli Scrovegni
- Il Palazzo della Ragione
- Prato della Valle
- Il Museo del Precinema
Situata a pochi passi dall’Orto Botanico, la Basilica di Sant’Antonio è una delle chiese più importanti di Padova. È nota per il suo stile gotico e per gli affreschi del ciclo di Sant’Antonio di Padova.
Il Palazzo della Ragione, nel centro storico di Padova a circa 1 km dall’Orto Botanico, in piazza delle Erbe, è uno dei simboli della città. Costruito nel XIII secolo, è noto per il suo grande salone al piano superiore, che è uno dei più grandi in Europa senza colonne interne.
Prato della Valle, nel centro storico di Padova a circa 2 km dall’Orto Botanico, è una grande piazza circolare con un giardino al centro. È uno dei luoghi più amati dai padovani e offre un’atmosfera rilassante e piacevole.
Il Museo del Precinema, situato a circa 2 km dall’Orto Botanico, espone la storia del cinema dalle sue origini fino alla metà del XX secolo. È noto per la sua collezione di proiettori, lanterne magiche e altri strumenti precinema.