Veduta di insieme di Monteriggioni

Monteriggioni

Monteriggioni è un comune di origine medievale, lungo la via Francigena, in Toscana (provincia di Siena). Uno splendido castello del XIII secolo domina questo borgo ; la sua cinta muraria, posta sul panorama mozzafiato della campagna senese verso il Chianti e la Valdelsa, lo abbraccia.

Monteriggioni è infatti una delle cittadine più affascinanti e pittoresche della Toscana. È famosa per la sua architettura medievale, i suoi pittoreschi vicoli e la sua posizione panoramica sulla campagna circostante. È stata anche protagonista di alcune delle più famose opere letterarie italiane, tra cui la Divina Commedia di Dante Alighieri.

però che come su la cerchia tonda
Montereggion di torri si corona,
così la proda che ’l pozzo circonda

torreggiavan di mezza la persona
li orribili giganti, cui minaccia
Giove del cielo ancora quando tuona

Fondato intorno al XIII secolo, questo borgo ha ancora il suo castello medievale praticamente intatto. Le sue mura di difesa erano così efficaci che nessuno mai ha conquistato la città. Oggi, le sue mura sono ancora un’imponente testimonianza del passato medievale della città.

Al borgo si accede dalla Porta Franca o Romea, in origine dotata di una pesante cancellata che veniva abbassata in caso di pericolo. Cuore di Monteriggioni è Piazza Roma, circondata da giardini e orti, fondamentali in passato per permettere la sopravvivenza della popolazione anche in caso di assedio.

Da visitare la Chiesa di Santa Maria Assunta, che risale al XV secolo, famosa per i suoi affreschi di Benozzo Gozzoli. Questa chiesa è un esempio perfetto di architettura religiosa medievale e offre una vista spettacolare sulla città.

Monteriggioni è stato utilizzato anche come set cinematografico per diverse scene di svariate pellicole, tra le tante: Io ballo da sola di Bertolucci, Il paziente inglese di Anthony Minghella e Il gladiatore di Ridley Scott.

Cosa vedere a Monteriggioni

Alcune delle principali attrazioni da vedere durante una visita a Monteriggioni:

  • Le Mura
  • La Piazza
  • La Chiesa di Santa Maria Assunta
  • Il Museo Monteriggioni in Arme
  • Il Camminamento di ronda
  • I Sentieri Escursionistici

Le Mura di Monteriggioni sono uno dei principali punti di interesse della città e sono famose per la loro imponenza e integrità. La cinta muraria, lunga circa 570 metri, è costituita da 14 torri e un bastione e risale al XIII secolo.

Monteriggioni vista dal cielo
Monteriggioni vista dal cielo

La Piazza principale di Monteriggioni è dominata dalla Torre del Mastio, una delle torri più alte della città. La piazza è un luogo ideale per passeggiare e gustare un gelato o un caffè nelle caffetterie e pasticcerie locali.

La Chiesa di Santa Maria Assunta, chiesa principale di Monteriggioni, risale al XIII secolo ed è stata restaurata nel XVII secolo. La chiesa ha una facciata gotica e un interno decorato con affreschi e dipinti.

Santa Maria Assunta, Monteriggioni
Santa Maria Assunta, Monteriggioni

Il Camminamento di ronda delle mura di Monteriggioni offre una vista panoramica sulla campagna toscana circostante e sulla città. Il camminamento è lungo circa 570 metri e permette di vedere la città da un’angolazione privilegiata.

Camminamento di Monteriggioni
Camminamento di Monteriggioni

Monteriggioni è circondata da splendidi paesaggi naturali e da sentieri escursionistici che offrono viste mozzafiato. Un famoso percorso è la Via Francigena, un’antica via di pellegrinaggio che attraversa la campagna toscana.

Il Museo Monteriggioni in Arme

Il Museo Monteriggioni in Arme si trova all’interno del castello di Monteriggioni. Il museo è stato inaugurato nel 2000 e presenta una vasta collezione di armi e armature medievali, che offrono una panoramica completa sulla vita militare e civile del Medioevo.

Il museo ha diverse sezioni tematiche, tra cui armi bianche, armi da fuoco, armature e oggetti domestici. La collezione comprende circa 400 pezzi, tra cui spade, asce, balestre, archi, frecce, pistole, fucili, armature complete e parti di armature, nonché oggetti di uso quotidiano come pentole, piatti, posate e bicchieri.

Le armi e le armature esposte al museo provengono da diverse parti d’Italia e sono state raccolte attraverso donazioni e acquisti. Molte delle armi sono state utilizzate durante le guerre medievali e sono state restaurate e conservate in ottimo stato.

Il Museo Monteriggioni in Arme offre ai visitatori un’esperienza immersiva nella vita medievale, attraverso la presentazione di oggetti storici, video esplicativi e ricostruzioni virtuali di battaglie e duelli

Cosa vedere vicino a Monteriggioni

Alcune idee su cosa vedere nei dintorni di Monteriggioni:

Siena, la città del Palio dista solo una decina di chilometri da Monteriggioni ed è sicuramente un luogo da visitare. Siena è famosa per la sua cattedrale, la Piazza del Campo e per il centro storico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Piazza del Campo, Siena
Piazza del Campo, Siena

San Gimignano è una piccola città medievale, famosa per le sue torri e per il suo centro storico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Volterra, situata su una collina, è una città etrusca che vanta numerose attrazioni, tra cui un teatro romano, una cattedrale medievale e un’imponente fortezza medicea.

Volterra
Volterra

La Val d’Orcia è una splendida valle toscana, famosa per i suoi paesaggi collinari, i suoi borghi medievali e i suoi vigneti. Tra i luoghi da visitare ci sono Pienza, Montalcino e Montepulciano.

Il Castello di Brolio, situato tra le colline del Chianti, è un’imponente fortificazione medievale che ospita una cantina vinicola e un museo.

Le Terme di Rapolano sono terme naturali che si trovano a pochi chilometri da Monteriggioni. Offrono la possibilità di rilassarsi e rigenerarsi in mezzo alla natura.

Indice

Sei Qui

Tags: Centro / Toscana
Save the Children Banner

Riassunto

Monteriggioni è un comune sulla via Francigena. Il suo castello del XIII secolo e la sua cinta muraria dominano la campagna senese.

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn

Cerca

Sostienici

Se acquisti prodotti attraverso il nostro sito, sostieni ItaliaSegreta.