La Scarzuola

La Scarzuola

La Scarzuola è un luogo incantevole e magico che si trova in Umbria, nel comune di Montegabbione, in provincia di Terni. È molto conosciuta per l’antico convento dove, secondo tradizione, avrebbe dimorato san Francesco d’Assisi.

Il famoso architetto Tomaso Buzzi ha creato questo luogo. Buzzi ha passato gran parte della sua vita a progettare e costruire la Scarzuola come una rappresentazione fisica della sua filosofia personale.

La Scarzuola è una città ideale, un luogo in cui l’architettura, l’arte e la natura si fondono in un’armonia unica e straordinaria. La città è composta da una serie di edifici, giardini e percorsi, ciascuno dei quali rappresenta un’idea o un concetto specifico. Ad esempio, il Teatro della Concordia è un’interpretazione visiva dell’armonia e della pace, mentre la Sala delle Prospettive è un esempio perfetto di illusione ottica.

Buzzi progettò e costruì una grande scenografia teatrale che egli definì una antologia in pietra, lasciata volutamente incompiuta, che permise il recupero di esperienze visive del passato, ispirandosi ad esempio a Villa Adriana per la palestra, la piscina e le terme o a Villa d’Este (Tivoli) per la Rometta dell’architetto-archeologo Pirro Ligorio.

Uno dei punti salienti della Scarzuola è il giardino labirintico, che si snoda attraverso una serie di sentieri tortuosi e raffinati, costellati di statue e fontane. Il giardino è un posto perfetto per passeggiare e meditare, e offre una vista panoramica sulle colline circostanti.

La Scarzuola è un luogo di significato spirituale e filosofico. Buzzi ha progettato la città per rappresentare la sua visione del mondo, basata sull’idea che l’umanità debba vivere in armonia con la natura e rispettare gli elementi fondamentali della vita. La città è quindi piena di simbolismo e significato, e offre una profonda riflessione sull’essenza dell’umanità e del nostro rapporto con il mondo naturale.

Cosa vedere a La scarzuola

Di seguito alcune delle attrazioni principali da vedere durante una visita.

  • Il teatro
  • La torre
  • Il giardino
  • La cappella
  • Il labirinto
  • L’antro della Sibilla

Il teatro è uno dei luoghi più suggestivi della Scarzuola. È in realtà  un anfiteatro all’aperto che sembra scolpito nella roccia. Le antiche rovine romane hanno ispirato questo teatro. Oggi ospita spettacoli e performance.

Anfiteatro della Scarzuola
Anfiteatro della Scarzuola

La torre è uno dei simboli più caratteristici della Scarzuola. Si tratta di una struttura a forma di cono che ricorda un castello medievale e che offre una vista panoramica sulla campagna circostante.

La Scarzuola è famosa anche per il suo giardino, un luogo incantato pieno di fontane, percorsi tortuosi e statue mitologiche. La Divina Commedia di Dante ha ispirato il giardino; ci sono in esso una serie di percorsi tematici che rappresentano le varie fasi del viaggio dell’anima.

La cappella della Scarzuola è una piccola struttura che ospita affreschi e decorazioni raffiguranti scene bibliche. Un antico tempio romano è stato preso come base per la costruzione della cappella e offre un’atmosfera di grande suggestione.

Il labirinto della Scarzuola è un intricato sistema di percorsi che si snodano attraverso il giardino. Il labirinto rappresenta un viaggio simbolico attraverso i misteri della vita e dell’universo.

L’antro della Sibilla è un ambiente sotterraneo caratterizzato da una serie di caverne e passaggi. L’antro è ispirato alla mitologia greca e rappresenta un viaggio attraverso i misteri della vita e della morte.

Cosa vedere vicino a La Scarzuola

Da La Scarzuola è possibile raggiungere altre attrazioni nelle vicinanze.

Il lago di Bolsena è il lago più grande del Lazio, famoso per le sue spiagge, i suoi paesaggi naturali e le sue cittadine affascinanti.

Montegabbione è un borgo medievale situato sulla cima di una collina, famoso per il Castello della Sala, una fortezza che ora  ospita un’importante azienda vitivinicola.

Indice

Sei Qui

Tags: Centro / Umbria
Save the Children Banner

Riassunto

La Scarzuola è nota per l'antico convento dove avrebbe dimorato san Francesco d'Assisi e per la città-teatro

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn

Cerca

Sostienici

Se acquisti prodotti attraverso il nostro sito, sostieni ItaliaSegreta.