La Chiesa di Piedigrotta
La Chiesa di Piedigrotta è un gioiello architettonico che si trova sulla costa tirrenica della Calabria, nella città di Pizzo. Si tratta di una chiesa molto particolare, scavata interamente nella roccia e situata sulla spiaggia di Marinella.
La sua storia risale al XVII secolo, quando un gruppo di pescatori locali costruì un piccolo santuario nella grotta naturale situata sulla spiaggia di Piedigrotta. Nel corso dei secoli successivi, la chiesa è stata ampliata e decorata con opere d’arte di grande valore artistico.
La leggenda risalente a nella metà del Seicento racconta del naufragio di un veliero napoletano durante una tempesta. L’ equipaggio, per scampare al naufragio, iniziò a pregare, radunato attorno al quadro della Madonna di Piedigrotta nella cabina del Capitano. La nave si inabissò, ma i marinai, con la protezione della Madonna raggiunsero la riva, assieme al quadro e alla campana di bordo. Li, per ringraziamento, eressero una piccola cappella e vi collocarono la sacra immagine, più volte portata via dalle onde e ritrovata.
Nel 1880, un artista locale, Angelo Barone, decise di ingrandire la grotta e ne creò altre due laterali. Le riempì poi di statue rappresentanti la vita di Gesù e dei Santi. Dopo la sua morte il figlio Alfonso continuò il lavoro e, per sua mano la cappella assunse l’aspetto definitivo.
Oggi, la chiesa di Piedigrotta è uno dei luoghi più suggestivi della Calabria e attira ogni anno migliaia di visitatori da tutto il mondo. Ciò che colpisce di più i visitatori è la bellezza delle sculture, realizzate interamente a mano dagli abili artigiani del luogo.
All’interno della chiesa si possono ammirare numerose statue in legno e in pietra, raffiguranti personaggi biblici come la Madonna, San Pietro e San Paolo, ma anche scene di vita quotidiana dei pescatori. In particolare, sono molto apprezzati i presepi, che rappresentano con grande realismo la vita di un villaggio di pescatori.
Ma ciò che rende la chiesa di Piedigrotta ancora più suggestiva è il suo rapporto con il mare. Grazie alla posizione sulla spiaggia, la chiesa è spesso lambita dalle onde del mare e questo crea un’atmosfera unica e suggestiva. Durante le belle giornate, è possibile ammirare il panorama del mare dal piazzale antistante la chiesa, godendo di una vista spettacolare.
La chiesa di Piedigrotta rappresenta una vera e propria opera d’arte, frutto del lavoro e della creatività dei pescatori e degli artigiani locali. La bellezza delle sculture, la posizione incantevole sulla spiaggia e l’atmosfera suggestiva che si respira qui rendono la chiesa di Piedigrotta uno dei luoghi più belli e interessanti della Calabria.
Cosa vedere vicino alla Chiesa di Piedigrotta
Vicino alla chiesa, ci sono diverse attrazioni turistiche che vale la pena visitare:
- Il Castello Murat
- Il centro storico di Pizzo
- Il Museo della Liquirizia
- Il Santuario di Santa Maria di Piedigrotta
- La Spiaggia di Piedigrotta
Il Castello Murat è situato sul lungomare di Pizzo, a breve distanza dalla Chiesa di Piedigrotta. Questo castello è stato costruito nel XV secolo e offre una vista panoramica sulla costa tirrenica.
A pochi passi dalla chiesa si trova il suggestivo centro storico di Pizzo, con le sue stradine acciottolate e le antiche case in pietra. Qui si può visitare anche la famosa Piazza della Repubblica, dove si trova la statua del patriota italiano Giuseppe Garibaldi.
Il Museo della Liquirizia è situato nella vicina città di Amantea, a pochi chilometri da Pizzo. Questo museo espone la storia della produzione della liquirizia calabrese, che ha una lunga tradizione in questa zona della regione.
Il Santuario di Santa Maria di Piedigrotta, situato a pochi chilometri dalla Chiesa di Piedigrotta, è un altro luogo di culto molto importante per la zona. Questo santuario è stato costruito nel XVIII secolo ed è uno dei più grandi della Calabria.
La Spiaggia di Piedigrotta si trova proprio sotto la chiesa ed è caratterizzata da una serie di insenature naturali che formano piccole baie con acque cristalline.