Castelsardo

Castelsardo

Castelsardo è una splendido borgo situato sulla costa nord-occidentale della Sardegna, sul Golfo dell’Asinara. Conosciuta per il suo fascino storico e la bellezza naturale, è inserito tra I borghi più belli d’Italia, Les plus beaux villages de la Terre e le Città regie della Sardegna.

Il borgo di Castelsardo è uno dei più antichi della Sardegna, e la sua storia risale a oltre mille anni fa. Il centro storico della città, situato su una collina che si affaccia sul mare, è uno dei migliori esempi di architettura medievale in Sardegna. Le strade strette e tortuose, le case di pietra e le piccole piazze pittoresche rendono questo borgo medievale un luogo magico e unico al mondo.

Una delle principali attrazioni di Castelsardo è il Castello dei Doria, un imponente castello del XII secolo situato sulla sommità della collina che sovrasta la città. Infatti dalle sue terrazze è possibile vedere gran parte della costa settentrionale della Sardegna, l’isola dell’Asinara e, nelle giornate limpide anche la Corsica meridionale.

Castelsardo offre delle spiagge più belle della Sardegna, premiate con la bandiera Blu. La spiaggia principale di Castelsardo, la Spiaggia di Lu Bagnu, è una lunga striscia di sabbia bianca circondata da scogliere e colline verdi. La vista sul golfo dell’Asinara e sulle isole circostanti è semplicemente mozzafiato.

Oltre a questa, la Spiaggia di San Pietro, la Spiaggia di Baia Ostina e la Spiaggia di Punta La Capra sono meno conosciute, ma offrono panorami mozzafiato e acque cristalline, perfette per un giorno di relax.

Cosa vedere a Castelsardo

Alcune delle attrazioni da visitare a Castelsardo:

  • Il Castello dei Doria
    • Il Museo dell’intreccio Mediterraneo
  • La Cattedrale di Sant’Antonio Abate
  • L’Episcopio
  • Santa Maria delle Grazie
  • La Roccia dell’Elefante
  • Il  Centro storico
  • Le Spiagge
  • Il Nuraghe di Lu Brandali

L’Episcopio è un edificio medioevale e nel 1503 divenne la residenza del Vescovo.

La chiesa medievale di Santa Maria delle Grazie, priva di facciata e con un curioso ingresso sul lato destro dell’edificio, ospita un bellissimo crocefisso trecentesco con il Cristo Nero.

Santa Maria delle Grazie, Castelsardo
Santa Maria delle Grazie, Castelsardo

La costa intorno a Castelsardo è costellata di spiagge bellissime, tra cui la spiaggia di San Pietro, Lu Bagnu, Baia Ostina, La Marina, Punta La Capra e molti altri.

Il Castello dei Doria

Il Castello dei Doria è una fortificazione medievale situata sulla cima di una collina a Castelsardo. Costruito nel XII secolo dai Doria, una famiglia di origine genovese che governò la città per molti secoli, il castello è una delle attrazioni turistiche più importanti della città.

Il castello è caratterizzato dalla sua architettura imponente, con torri, mura e bastioni che si ergono sulla collina e offrono una vista spettacolare sulla costa e sulla città. L’interno del castello è costituito da diversi cortili e sale, tra cui la Sala delle Udienze e la Cappella di Santa Maria delle Grazie.

La vista panoramica che si gode dalla sommità del castello è spettacolare

Il Castello dei Doria è anche sede del Museo dell’Intreccio Mediterraneo, un museo dedicato all’arte dell’intreccio e alle tradizioni tessili della Sardegna.

Il Museo dell’intreccio Mediterraneo

Il Museo dell’intreccio Mediterraneo è un museo dedicato all’arte dell’intreccio e alle tradizioni tessili della Sardegna. Il museo è situato all’interno del Castello dei Doria.

Il museo ospita una vasta collezione di tessuti, tappeti e manufatti realizzati a mano dai maestri artigiani locali, con una particolare attenzione alle tecniche di intreccio tradizionali della Sardegna. Grazie alle esposizioni, il museo permette ai visitatori di comprendere l’importanza dell’arte tessile per la cultura e la storia della Sardegna.

Il percorso espositivo è diviso in diverse sezioni tematiche, tra cui le tecniche di intreccio, i materiali utilizzati (come il filo di lino, canapa o lana), le forme e le decorazioni utilizzate nei tessuti e nelle opere d’arte. Il museo è inoltre dotato di un laboratorio didattico, dove i visitatori possono partecipare a workshop e corsi per imparare le tecniche di intreccio tradizionali della Sardegna.

Il Museo dell’intreccio Mediterraneo rappresenta un’opportunità unica per conoscere l’arte tessile della Sardegna e per apprezzare la creatività e la maestria degli artigiani locali.

Visita il sito ufficiale

La Cattedrale di Sant’Antonio Abate

La Cattedrale di Sant’Antonio Abate è una chiesa storica situata nel centro di Castelsardo. La costruzione della chiesa risale al XII secolo e la sua architettura rispecchia l’influenza della cultura catalana-aragonese sulla città.

La facciata della cattedrale è adornata con un rosone e con il portale d’ingresso, decorato con sculture di figure umane e animali. L’interno della chiesa è spazioso e luminoso, con navate laterali e un altare maggiore ornato da un pregevole crocifisso in legno dipinto.

Una delle caratteristiche più interessanti della Cattedrale di Sant’Antonio Abate è la presenza di una cripta, situata sotto l’altare maggiore. Infatti la cripta è stata utilizzata come luogo di sepoltura per i membri della famiglia Doria, che hanno governato Castelsardo per molti secoli. Oggi la cripta è visitabile e contiene tombe e lapidi che testimoniano la storia della città e delle famiglie nobili che la governavano.

Cattedrale di Castelsardo
Cattedrale di Castelsardo

La Roccia dell’Elefante

La Roccia dell’Elefante è una curiosa formazione rocciosa situata sulla spiaggia di Lu Bagnu, a pochi chilometri da Castelsardo, in Sardegna. Effettivamente questa roccia, come suggerisce il nome, ha la forma di un elefante con la proboscide sollevata e il tronco che si protende verso il mare.

La Roccia dell’Elefante è diventata una delle attrazioni turistiche più famose della zona e una meta popolare per scattare foto panoramiche spettacolari. La roccia si trova a circa 100 metri dalla riva e può essere facilmente raggiunta a piedi dalla spiaggia.

Oltre alla sua curiosa forma, la Roccia dell’Elefante è infatti nota anche per la sua posizione suggestiva, affacciata sul Golfo dell’Asinara e circondata da una natura incontaminata. La spiaggia di Lu Bagnu è una delle più belle della zona, con acque cristalline e sabbia dorata.

Roccia dell'elefante
Roccia dell’elefante

Il Nuraghe di Lu Brandali

Il Nuraghe di Lu Brandali è un sito archeologico situato a pochi chilometri da Castelsardo. Si tratta di un complesso nuragico che risale al II millennio a.C. e che costituisce uno dei più importanti esempi di architettura nuragica della regione.

Il complesso è stato oggetto di scavi archeologici a partire dagli anni ’60 e oggi è possibile visitare il sito e scoprire la storia e la cultura dell’antica civiltà nuragica. Durante la visita, si possono ammirare le mura di pietra del complesso, i corridoi interni e le camere circolari, che costituiscono una testimonianza unica dell’architettura nuragica.

Il Nuraghe di Lu Brandali è uno dei siti archeologici più importanti della Sardegna e rappresenta una tappa obbligatoria per chi visita Castelsardo e la regione circostante.

Cosa vedere vicino a Castelsardo

Alcuni suggerimenti di località da visitare nelle vicinanze di Castelsardo.

  • La spiaggia di Badesi
  • La valle della Luna
  • Sassari
  • L’isola dell’Asinara
  • Il parco nazionale dell’Asinara

La spiaggia di Badesi, a soli 20 minuti di macchina da Castelsardo, è una bellissima spiaggia di sabbia lunga circa 8 chilometri, con acque cristalline e una vista spettacolare sul golfo dell’Asinara.

La valle della Luna, a meno di un’ora di macchina da Castelsardo, è un’area naturale protetta che offre una vista mozzafiato sulla costa e una serie di sentieri per escursioni a piedi.

Valle della Luna
Valle della Luna

Sassari, situata a circa 30 chilometri a sud di Castelsardo, è una città universitaria con una grande storia e un centro storico affascinante. Qui si può visitare il museo archeologico nazionale, la cattedrale di San Nicola e la fontana del Rosello.

L’isola dell’Asinara, situata a nord-ovest di Castelsardo, è un’isola incontaminata con spiagge bellissime, natura selvaggia e una colonia di asinelli in libertà. È possibile visitare l’isola in barca o in kayak.

Il parco nazionale dell’Asinara, situato a sud-ovest di Castelsardo, è un’area protetta che copre l’isola dell’Asinara e una vasta area di mare circostante. In particolare qui si possono fare escursioni a piedi o in bicicletta, fare snorkeling o fare una gita in barca per vedere delfini e balene.

Indice

Sei Qui

Tags: Isole / Sardegna
Save the Children Banner

Riassunto

Castelsardo è tra I borghi più belli d'Italia, Les plus beaux villages de la Terre le 'Città regie della Sardegna', e 'Bandiera Blu'

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn

Cerca

Sostienici

Se acquisti prodotti attraverso il nostro sito, sostieni ItaliaSegreta.