Bussana Vecchia
Bussana Vecchia è un borgo antico situato nell’entroterra Ligure. È un posto magico, pieno di storia e di fascino che, una volta visitato, rimane impresso nella memoria di chiunque lo abbia visto.
Bussana Vecchia infatti è stata distrutta da un violento terremoto il 23 Febbraio 1887; la città fu evacuata e poi ricostruita dai suoi abitanti tre chilometri più a valle, sulla costa (l’attuale Bussana).
Il borgo è situato in una posizione incantevole, immerso tra le colline della Liguria e con una vista mozzafiato sul mare. Il centro del borgo è formato da una serie di viuzze strette e sinuose, tutte in pietra, che si intersecano creando un labirinto di vicoli in cui perdersi.
Bussana Vecchia è famosa per le sue case diroccate, apparentemente ferme al momento del terremoto. In realtà Bussana Vecchia è un borgo estremamente vivace, ed unico nel suo genere.
Totalmente abbandonata per decenni, infatti ha ricominciato ad essere abitata dal finire degli anni cinquanta del Novecento da artisti italiani e stranieri, attratti dalla particolarità del luogo. Questi artisti hanno ristrutturato e reso nuovamente abitabili gli edifici meno danneggiati e alcune case sono state trasformate in gallerie d’arte, atelier, boutique e ristoranti.
Camminare tra queste case è come fare un tuffo nel passato, in un mondo dove il tempo sembra essersi fermato. La comunità di artisti internazionale, con botteghe artigiane ed alcuni punti di ristoro, ha trasformato negli anni questo paese fantasma in un caratteristico villaggio di artisti in un’ambientazione da borgo medioevale.
Bussana vecchia è ora un luogo in cui l’arte e la cultura sono al centro di tutto, con eventi culturali e mostre d’arte che attirano visitatori da tutto il mondo.
Cosa vedere a Bussana Vecchia
Alcuni dei luoghi interessanti da vedere a Bussana Vecchia
- La Chiesa di San Matteo
- La Piazza degli Artisti
- Il Museo
- I Sentieri Escursionistici
- Le Gallerie d’arte
La Chiesa di San Matteo, situata al centro del borgo, risale al XV secolo ed è stata restaurata dopo il terremoto del 1887. La chiesa ospita spesso mostre d’arte e altri eventi culturali.
La Piazza degli Artisti è il cuore della vita comunitaria del borgo. Qui si trovano piccoli negozi di artigianato e atelier degli artisti che vivono e lavorano in questa incredibile luogo.
Il Museo di Bussana Vecchia si trova all’interno di un antico frantoio e presenta una raccolta di oggetti e documenti sulla storia del borgo e sulla vita degli artisti che vi vivono.
Bussana Vecchia è circondata da splendidi paesaggi naturali e da sentieri escursionistici che offrono viste mozzafiato. Uno dei percorsi più famosi è il Sentiero degli Ulivi, che attraversa le colline circostanti e offre panorami spettacolari sulla costa ligure.
Bussana Vecchia ospita numerose gallerie d’arte, dove è possibile ammirare le opere degli artisti che vivono e lavorano nel villaggio.
Ogni domenica, nella piazza principale del borgo, si tiene Il Mercatino dell’Artigianato, dove gli artisti e gli artigiani locali vendono le loro creazioni.
Cosa vedere vicino a Bussana Vecchia
Ci sono diverse attrazioni turistiche interessanti da visitare nelle vicinanze di Bussana Vecchia.
- Sanremo
- La pista ciclabile costiera
- Il Giardino Esotico Pallanca
- Dolceacqua
- Apricale
Sanremo è una bellissima città situata a pochi chilometri da Bussana Vecchia. Qui è possibile ammirare la famosa passeggiata sul mare, il casinò, la chiesa di San Siro e il Teatro Ariston, storica sede de Il Festival di Sanremo.
A pochi passi da Bussana Vecchia c’è una splendida pista ciclabile costiera che si estende per circa 20 chilometri da San Lorenzo al Mare a Ospedaletti. La pista è pianeggiante e offre splendide viste sul mare.
Il Giardino Esotico Pallanca si trova a Bordighera, a circa 30 minuti di auto da Bussana Vecchia. Questo bellissimo giardino ospita oltre 3.000 specie di piante provenienti da tutto il mondo.
Dolceacqua è un incantevole borgo medievale situato a circa 30 minuti di auto da Bussana Vecchia. Qui è possibile visitare il Castello dei Doria e il ponte romano sul fiume Nervia.
Apricale è un’altra bellissima cittadina medievale situata a circa 40 minuti di auto da Bussana Vecchia. Qui si può visitare il castello, la chiesa di San Michele e il museo del presepe.