Bellagio
Bellagio, conosciuta come la perla del lago di Como, è una località incantevole situata al centro del triangolo lariano tra Como, Lecco e le Prealpi lombarde. Questa città si trova sulla punta di una penisola e gode di una vista panoramica mozzafiato sulle montagne e sul lago.
Bellagio è famosa per la sua bellezza naturale, per il suo clima temperato e per la sua architettura rinascimentale. Qui, i visitatori possono passeggiare per le strade acciottolate del centro storico, ammirando le caratteristiche case colorate e le pittoresche piazzette.
Il centro storico di Bellagio è caratterizzato dalle numerose botteghe artigiane, dai ristoranti tipici e dalle belle boutique. Gli edifici storici e le chiese sono sparsi ovunque, dai resti dell’antica cinta muraria medievale, alla Basilica di San Giacomo e la Chiesa di San Giovanni Battista, due delle principali attrazioni religiose della città.
Bellagio è anche famosa per i suoi splendidi giardini botanici, come il Giardino di Villa Melzi, realizzato dagli stessi architetti dei Giardini della Villa Reale di Monza, dove gli appassionati di botanica possono ammirare una vasta gamma di piante esotiche e tropicali, proprio grazie al suo straordinario clima mediterraneo.
Il parco della Villa Serbelloni, invece, è un’oasi di pace e tranquillità, dove è possibile passeggiare tra boschi di cedri, magnolie, rododendri e magnifiche magnolie. Spettacolare è la fioritura primaverile delle azalee che attira appassionati di fiori da tutto il mondo.
Bellagio è soprattutto famosa per il suo lago. Le acque cristalline del lago di Como, incorniciate dalle montagne delle Alpi, offrono uno spettacolo senza pari. Gli appassionati di sport acquatici possono godere di attività come la vela, il windsurf e il kayak.
Bellagio è anche il punto di partenza ideale per le escursioni in montagna, che permettono di ammirare panorami indimenticabili sul lago e sulle montagne circostanti, sia trekking che itinerari ciclistici, con possibilità di noleggiare bici sul posto (qui si trova il Santuario della Madonna del Ghisallo, sede di un museo con cimeli di grandi campioni).
Cosa vedere a Bellagio
Ecco alcune cose che potresti voler vedere durante la tua visita a Bellagio
- I Giardini di Villa Melzi;
- La Chiesa di San Giacomo;
- La Villa Serbelloni;
- Il Museo degli Strumenti per la Navigazione;
- Il Castello di Vezio;
- L’Isola Comacina;
Villa Melzi
La Villa Melzi d’Eril è una splendida villa ed è una delle attrazioni più famose della zona.
La villa è stata costruita nel primo Ottocento dal duca Francesco Melzi d’Eril, che aveva fatto parte del governo del Regno d’Italia sotto Napoleone. La villa è circondata da un vasto parco con giardini all’italiana e all’inglese, e offre una vista spettacolare sul lago di Como.
Il parco è caratterizzato da una grande varietà di piante e fiori, tra cui lecci, tigli, magnolie, rododendri, camelie e azalee. Il giardino all’italiana è caratterizzato da una grande scalinata, da una grotta artificiale e da una fontana a forma di conchiglia, mentre il giardino all’inglese è caratterizzato da sentieri tortuosi e da un laghetto.
La villa Melzi, a sua volta, è caratterizzata da un elegante stile neoclassico. La facciata della villa è impreziosita da colonne ioniche, da un portico e da una terrazza panoramica.
All’interno della villa, è possibile visitare alcune sale riccamente arredate, tra cui la Sala delle Medaglie, la Sala degli Stemmi e la Sala della Musica. Inoltre, la villa ospita una collezione di dipinti, sculture e arredi d’epoca.
La Chiesa di San Giacomo
La Chiesa di San Giacomo è una bellissima chiesa situata nel cuore di Bellagio. La chiesa risale al XII secolo, anche se ha subito diverse modifiche nel corso dei secoli successivi.
L’esterno della chiesa è semplice e sobrio, ma l’interno è magnifico. La navata centrale è coperta da una volta a botte, decorata con affreschi del XVII secolo. La chiesa ospita numerose opere d’arte, tra cui una statua di San Giacomo in marmo, un altare in stile barocco e un pregevole organo a canne.
Uno dei punti salienti della chiesa è la cappella dedicata alla Madonna delle Grazie, che ospita un dipinto del XVI secolo raffigurante la Vergine con il Bambino e San Giovanni Battista.
La chiesa è aperta al pubblico tutti i giorni e l’ingresso è gratuito.
Villa Serbelloni
La Villa Serbelloni è una storica villa risalente al XV secolo. Nel corso dei secoli ha subito numerose trasformazioni ed ampliamenti, diventando uno dei più importanti esempi di architettura rinascimentale della zona.
La villa è circondata da un magnifico parco botanico, che si estende per oltre 18 ettari, e che offre una vista spettacolare sul lago di Como e sui monti circostanti. Il parco è caratterizzato da una grande varietà di piante, tra cui alberi secolari, aiuole fiorite, siepi e sentieri che conducono a terrazze panoramiche.
All’interno della villa si trovano numerosi affreschi, dipinti e opere d’arte che testimoniano la ricchezza e l’eleganza della famiglia Serbelloni, proprietaria della villa per molti anni. La villa è stata utilizzata anche come sede di importanti eventi culturali e politici, come ad esempio il Congresso di Bellagio del 1948, che ha visto la partecipazione di importanti leader mondiali come Winston Churchill e Harry Truman.
Oggi la Villa Serbelloni è gestita dall’Ente Villa Carlotta, che organizza visite guidate del parco e della villa, consentendo ai visitatori di ammirare la bellezza e la storia di questo importante luogo di interesse culturale.
Il Museo degli Strumenti per la Navigazione
Il Museo degli Strumenti per la Navigazione espone una vasta collezione di strumenti per la navigazione, che raccontano la storia della navigazione sul lago di Como e la sua evoluzione nel corso del tempo.
All’interno del museo si possono ammirare numerosi strumenti per la navigazione, come bussoli, sestanti, cronometri e strumenti nautici tradizionali. Ci sono anche modelli di imbarcazioni e una vasta collezione di carte geografiche, che mostrano l’evoluzione delle conoscenze geografiche nel corso dei secoli.
Inoltre, il museo ospita anche una sezione dedicata alla storia della costruzione delle barche a vela sul lago di Como, con una vasta collezione di modelli di barche e di attrezzi utilizzati dai costruttori.
Il Castello di Vezio
Il Castello di Vezio è un’imponente fortezza medievale situata sulla sommità di una collina sopra Bellagio. Costruito intorno al 1100, il castello è stato ristrutturato e ampliato nel corso dei secoli e oggi rappresenta uno dei principali punti di interesse turistico della zona.
Il Castello di Vezio è costituito da diverse torri, cortili e sale, tra cui la torre principale che offre una vista mozzafiato sulla città di Bellagio, sul lago e sulle montagne circostanti. All’interno del castello è possibile visitare una serie di mostre che raccontano la storia del castello e della zona circostante, come ad esempio la mostra delle armi medievali.
Una delle caratteristiche più interessanti del Castello di Vezio è la presenza di un falconiere che gestisce un’attività di addestramento di falchi e di aquile. Durante la visita, infatti, è possibile assistere a una dimostrazione di volo in cui i rapaci volteggiano nell’aria e atterrano sul braccio del falconiere.
Isola Comacina
L’Isola Comacina è un’isola del lago di Como. L’isola è di forma allungata e misura circa 600 metri di lunghezza per 200 metri di larghezza. È un’isola rocciosa e collinare, ricoperta di vegetazione mediterranea.
L’Isola Comacina ha una storia molto interessante. Nel Medioevo, era uno dei centri culturali più importanti del nord Italia, con un monastero benedettino e una serie di chiese e abitazioni. Tuttavia, nel 1169 l’isola fu distrutta durante una guerra tra Como e Milano, e da allora rimase in rovina fino al XX secolo.
Oggi, l’Isola Comacina è una meta turistica molto apprezzata per la sua bellezza e il suo fascino storico. Sull’isola ci sono alcune rovine dell’antico monastero e della chiesa, nonché alcuni ristoranti e bar che offrono cucina locale e internazionale. Inoltre, l’isola ospita ogni anno una festa medievale, chiamata “La Notte dei Fuochi“, durante la quale viene ripercorsa la storia dell’isola attraverso spettacoli di fuochi d’artificio e costumi medievali.
Per raggiungere l’Isola Comacina, si può prendere un battello da Bellagio o da altri paesi sul lago di Como. Una volta arrivati sull’isola, si può fare una passeggiata lungo i sentieri panoramici, ammirare le rovine storiche, godere della vista sul lago e gustare la buona cucina locale.
Cosa vedere vicino a Bellagio
Vicino a Bellagio ci sono molti luoghi interessanti da visitare.
- Villa Carlotta
- Villa Balbianello
- Varenna
- Menaggio
- Gravedona
Villa Carlotta a Tremezzo, a breve distanza da Bellagio, è una villa del XVII secolo famosa per i suoi meravigliosi giardini botanici e la sua collezione d’arte.
Villa Balbianello a Lenno, sulla punta di una penisola che si protende nel lago, è un’affascinante villa con giardini all’italiana e viste panoramiche. È stata anche utilizzata come location per diversi film, tra cui Star Wars: Episode II – L’attacco dei cloni.
Menaggio è un’altra graziosa cittadina sul lago di Como. Menaggio offre una bella passeggiata sul lungolago, un centro storico caratteristico e una vista panoramica sulle montagne circostanti.
Gravedona è un pittoresco villaggio situato sulla sponda occidentale del lago di Como. Gravedona vanta una bella passeggiata sul lungolago, una basilica romanica e una tranquilla atmosfera di provincia.