Abbazia di San Galgano
L’Abbazia di San Galgano è un’abbazia cistercense vicino a Siena. Fondata nel XII secolo, è stata in uso fino al XVIII secolo. Oggi è considerata una delle migliori testimonianze dell’architettura gotica in Italia ed è nota per la sua magnifica architettura e per la sua posizione idilliaca tra le colline toscane.
L’abbazia di San Galgano è famosa per il suo campanile a forma di cipolla, che si eleva sopra le rovine dell’antico monastero. Il campanile è stato costruito nel XIV secolo e si dice che sia stato ispirato dalla forma di un fungo che si trova nei boschi vicini. L’edificio principale dell’abbazia, invece, è una chiesa a navata unica con un grande rosone sulla facciata principale, ora completamente in rovina e ridotta alle sole mura. Il tetto infatti è crollato nel 1786 quando un fulmine colpì il campanile dell’abbazia. Tre anni dopo l’abbazia fu sconsacrata e da lì in poi venne usata come stalla. Nel 1926 lo stato Italiano riconobbe il valore culturale dell’Abbazia, inserendola tra i propri beni da tutelare.
L’abbazia di San Galgano è veramente speciale anche per un altro motivo: la leggenda della Spada nella Roccia. Secondo la leggenda, nel XII secolo un cavaliere chiamato Galgano Guidotti, dopo aver abbandonato la vita di lusso per diventare un eremita, conficcò la sua spada in una roccia come simbolo del suo rifiuto della violenza. La spada rimase lì per secoli, diventando oggetto di leggende e di miti. Oggi la spada è visibile all’interno dell’eremo (detto Rotonda di Montesiepi) che insieme alla grande abbazia costituisce il sito.
Cosa vedere all’Abbazia di San Galgano
L’Abbazia di San Galgano offre spunti interessanti da vedere durante la visita:
- La spada nella roccia
- La chiesa dell’abbazia
- Il chiostro
- Il museo
- La campagna toscana circostante
L’abbazia è composta da una chiesa e da un convento. La chiesa risale al XIII secolo ed è stata abbandonata nel XVIII secolo. Oggi è priva di tetto ma è ancora possibile visitarla. Il chiostro dell’abbazia invece è stato costruito nel XIV secolo ed è uno dei suoi elementi architettonici più interessanti. È possibile ammirare le colonne e gli archi gotici.
All’interno del complesso dell’abbazia c’è anche un museo che ospita alcuni reperti archeologici e artistici trovati nella zona circostante.
La Spada nella Roccia
La spada nella roccia di San Galgano è un’attrazione molto interessante all’interno dell’abbazia di San Galgano, in Toscana. Si tratta di una spada di grandi dimensioni conficcata in una roccia, situata in un’area all’aperto vicino all’abbazia.
Secondo la leggenda, la spada apparteneva a San Galgano, un cavaliere che, dopo aver vissuto una vita di violenza e di peccato, decise di abbandonare la sua vita precedente per diventare un eremita e un santo. Si dice che San Galgano abbia piantato la sua spada nella roccia come segno della sua conversione e della sua rinuncia alla vita mondana.
La spada nella roccia è un’attrazione molto suggestiva e incarna il mito del cavaliere medievale. La lama della spada è molto grande e sembra essere conficcata nella roccia con grande forza, il che aggiunge alla leggenda che circonda la figura di San Galgano. La spada è diventata un simbolo dell’abbazia e della Toscana stessa, ed è un’attrazione molto popolare tra i turisti che visitano la regione.
La spada nella roccia di San Galgano si trova nella Cappella di Montesiepi, a breve distanza dall’abbazia.
Cosa vedere vicino all’Abbazia di San Galgano
Ci sono diverse attrazioni e luoghi interessanti da visitare nei dintorni dell’abbazia di San Galgano:
- Il borgo medievale di Chiusdino
- Siena
- Il Parco Nazionale delle Colline Metallifere
- Le Terme di Petriolo
Il borgo medievale di Chiusdino è situato a pochi chilometri dall’abbazia. È un bellissimo esempio di un antico villaggio fortificato toscano, con stretti vicoli, antichi edifici in pietra e una bellissima piazza principale.
Siena è a circa mezz’ora di auto dall’abbazia. Siena è famosa per la sua piazza principale, la Piazza del Campo, il Duomo di Siena e la Torre del Mangia. E ovviamente per il suo Palio, uno dei più famosi al mondo.
Il Parco Nazionale delle Colline Metallifere è a circa un’ora di auto dall’abbazia ed è un paradiso per gli amanti della natura. Qui si possono fare escursioni a piedi o in bicicletta, godersi i panorami mozzafiato e visitare borghi pittoreschi.
Le Terme di Petriolo sono antiche terme romane situate lungo il fiume Farma, a circa mezz’ora di auto dall’abbazia. Qui si può fare il bagno nelle acque termali naturali.