Vista dall'alto di Castel del Monte, con la sua bellissima pianta ottogonale e gli otto torrioni.

Castel del Monte

Castel del Monte è una fortezza del XIII secolo, fatta costruire da Federico II nel comune di Andria, in Puglia. Questa magnifica fortezza è diventata nel tempo un’icona della regione e del paese intero.

La fortezza è un perfetto esempio di architettura medievale, con una pianta perfettamente simmetrica e ottagonale. Il rigore matematico ed astronomico delle sue forme e l’armoniosa unione degli elementi culturali del nord Europa, del mondo islamico e dell’antichità classica l’hanno fatta diventare nel 1996 Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.

Infatti L’ottagono irregolare della pianta del complesso e dei suoi elementi è una forma geometrica simbolica: si tratterebbe della figura intermedia tra il quadrato, simbolo della terra, e il cerchio, che rappresenta l’infinità del cielo.

La ricorrenza del numero 8 nella sua geometria, la precisa disposizione astronomica della costruzione, il forte simbolismo di molti elementi decorativi, hanno dato nel tempo una fama esoterica a questa costruzione

A mezzogiorno dell’equinozio di autunno le ombre delle mura raggiungerebbero perfettamente la lunghezza del cortile interno. Due volte l’anno (l’8 aprile e l’8 ottobre – ottobre in quel tempo era considerato l’ottavo mese dell’anno), inoltre, un raggio di sole entrerebbe dalla finestra nella parete sudorientale e, attraversando la finestra che si rivolge al cortile interno, illuminerebbe una porzione di muro dove prima era scolpito un bassorilievo.

All’interno del castello, è possibile visitare le stanze e i saloni che furono utilizzati dall’imperatore Federico II durante la sua permanenza nella fortezza. I visitatori possono ammirare gli affreschi originali, i mobili d’epoca e altri oggetti d’arte che testimoniano l’alto livello di cultura e raffinatezza della corte imperiale.

Ciò che rende Castel del Monte così speciale è la sua posizione, situata sulla cima di una collina con vista sulla pianura sottostante e sul mare Adriatico. La vista che si può godere dall’alto della fortezza è semplicemente mozzafiato.

Castel Del Monte è così bella e particolare da essere scelta come simbolo dell’Italia  per le monete da 1 centesimo di Euro.

1 centesimo di Euro italiano. Fronte e resto
1 centesimo di Euro italiano

Cosa vedere vicino a Castel del Monte

Alcuni luoghi da vedere vicino a Castel del Monte:

  • Il borgo
  • La Cattedrale di Andria
  • Il Castello di Barletta
  • Il Museo Archeologico Nazionale di Altamura
  • Il parco nazionale dell’Alta Murgia

Il borgo di Castel del Monte è un borgo medievale che si trova ai piedi della fortezza. Qui è possibile passeggiare tra le strette stradine e ammirare le case in pietra e mattoni rossi, che ricordano la tradizione architettonica della Puglia.

La Cattedrale di Andria, situata a circa 10 km da Castel del Monte, è una delle chiese più importanti della regione. La cattedrale risale al XII secolo ed è nota per il suo portale romanico e per le numerose opere d’arte che conserva al suo interno.

Il Castello di Barletta, situato a circa 20 km da Castel del Monte, è una fortificazione medievale costruita dai Normanni nel XI secolo. Il castello ospita il Museo Civico, che conserva una vasta collezione di opere d’arte e oggetti archeologici.

Il Museo Archeologico Nazionale di Altamura, situato a circa 30 km da Castel del Monte, conserva una vasta collezione di reperti archeologici provenienti dalla zona. Tra i pezzi più importanti, spiccano i resti di un uomo preistorico, noto come l’uomo di Altamura.

Indice

Sei Qui

Tags: Puglia / Sud / Unesco
Save the Children Banner

Riassunto

Castel del Monte è una fortezza del XIII secolo, in Puglia. Ha una pianta perfettamente ottagonale. Dal 1996 è Patrimonio UNESCO.

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn

Cerca

Sostienici

Se acquisti prodotti attraverso il nostro sito, sostieni ItaliaSegreta.