Interno della Cappella degli Scrovegni.

La Cappella degli Scrovegni

La Cappella degli Scrovegni è una delle opere d’arte più belle e significative dell’arte italiana del XIII secolo. Situata a Padova, in Veneto, la cappella fu commissionata da Enrico degli Scrovegni a Giotto di Bondone nel 1303.

La cappella è famosa per gli affreschi di Giotto, che coprono tutte le pareti e il soffitto dell’edificio. I dipinti raffigurano la vita di Cristo, della Vergine Maria e storie dell’Antico Testamento. L’uso di colori vivaci, la tecnica di prospettiva e la maestria artistica di Giotto rendono gli affreschi della cappella degli Scrovegni un vero capolavoro dell’arte occidentale.

Giotto affrescò l’intera superficie, dividendola in quattro parti, con la storia dei personaggi principali separati da segmenti geometrici. La serie di dipinti, basata sul tema della salvezza, include più di quaranta scene ed è incentrata sulla vita di Cristo di Gioacchino e Maria, fino alla Pentecoste. Nell’Adorazione dei Magi, Giotto dipinse la cometa di Halley che aveva osservato nel suo passaggio nel 1301, usandola come modello per la Stella di Betlemme.

Nel XVII secolo, la cappella fu utilizzata come magazzino di sale da gioco, e nel XIX secolo subì un restauro completo. Oggi, la cappella è aperta al pubblico.

Uno dei motivi per cui la cappella degli Scrovegni è così famosa è perché gli affreschi di Giotto rappresentano un importante punto di svolta nella storia dell’arte italiana. Giotto ha introdotto una nuova visione della pittura che ha influenzato molti artisti successivi. La sua capacità di rappresentare in modo realistico gli oggetti e le figure ha rivoluzionato la pittura del suo tempo, facendola progredire verso l’arte del Rinascimento.

La bellezza degli affreschi, la scelta dei colori e la disposizione delle scene e la maestria artistica di Giotto sono ancora oggi in grado di commuovere e ispirare i visitatori della cappella. Dal 2021 è inserita nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco.

Visita il sito ufficiale

Cosa vedere nella Cappella degli Scrovegni

La Cappella degli Scrovegni è famosa per gli affreschi del celebre pittore italiano Giotto. Una piccola guida delle cose da vedere visitando la Cappella.

  • Gli Affreschi di Giotto
  • L’architettura della Cappella
  • La navata laterale
  • Il Museo degli Eremitani
  • Il Giardino dell’Arena

La Cappella degli Scrovegni è famosa per gli Affreschi di Giotto, considerati uno dei capolavori dell’arte italiana del XIII secolo. Giotto ha dipinto storie della vita di Cristo e della Vergine Maria, nonché scene dell’Inferno e del Giudizio Universale. Gli affreschi sono notevoli per la loro tecnica di rappresentazione tridimensionale e per la loro intensa espressione emotiva.

La Cappella degli Scrovegni è anche un esempio notevole di architettura gotica italiana del XIV secolo. È una cappella a pianta rettangolare, con un soffitto a volta a crociera, decorato con stelle dorate su un fondo blu.

La navata laterale della cappella è decorata con affreschi di altri artisti del Trecento, tra cui Giusto de’ Menabuoi, che ha dipinto scene dell’Antico Testamento e degli Apostoli.

Il Museo degli Eremitani si trova accanto alla Cappella degli Scrovegni e ospita una vasta collezione di opere d’arte, tra cui affreschi di Altichiero da Verona e di altri artisti del Trecento.

Il Giardino dell’Arena si trova vicino alla Cappella degli Scrovegni ed è un parco pubblico con vista sull’antico anfiteatro romano di Padova. È un luogo ideale per fare una passeggiata e godersi la vista panoramica della città.

Giardini dell'Arena di Padova
Giardini dell’Arena di Padova

Cosa vedere vicino alla Cappella degli Scrovegni

La Cappella degli Scrovegni si trova nel centro storico di Padova, una città ricca di attrazioni turistiche. Ecco alcuni luoghi da visitare nelle vicinanze:

La Basilica di Sant’Antonio, a circa 1 km dalla Cappella degli Scrovegni, è una delle principali attrazioni di Padova. È nota per il suo stile gotico e per ospitare le reliquie di Sant’Antonio da Padova.

La Piazza delle Erbe, a circa 1,5 km dalla Cappella degli Scrovegni, è una delle principali piazze di Padova. È circondata da edifici storici e offre numerosi ristoranti, bar e negozi.

Piazza delle Erbe, Padova
Piazza delle Erbe, Padova

Il Museo del Precinema, situato a circa 1,5 km dalla Cappella, è dedicato alla storia del cinema e alle sue origini. Ospita una vasta collezione di macchine fotografiche, proiettori e filmati antichi.

Situato a circa 1,5 km dalla Cappella, il Palazzo della Ragione è un edificio storico che ospita mostre d’arte e culturali. È noto per la sua grande sala, chiamata Salone, che è stata utilizzata come tribunale e mercato nel passato.

Indice

Sei Qui

Tags: Nord / Veneto
Save the Children Banner

Riassunto

La cappella degli Scrovegni, a Padova, ospita un ciclo di affreschi di Giotto considerato uno dei capolavori dell'arte occidentale.

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn

Cerca

Sostienici

Se acquisti prodotti attraverso il nostro sito, sostieni ItaliaSegreta.